progettazione ecosostenibile

La filosofia dello studio, in continua evoluzione, ha sposato l’idea di uno sviluppo sostenibile costruito nel presente – qui e ora - ma proiettato nel futuro.

Coniugando le definizioni del “rapporto Bruntland” (1987) e dell’ICLEI (International Council for Local Environmental Iniziatives – 1994) per sviluppo sostenibile intendiamo uno siluppo che risponde alle necessità del presente, offrendo servizi ambientali, sociali ed economici di base a tutti i membri di una comunità, senza minacciare l’operabilità dei sistemi naturale, edificato e sociale da cui dipende la fornitura di tali servizi e, soprattutto, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze.

Questo obiettivo può essere perseguito anche con la realizzazione di immobili a energia quasi zero o ZEB (Zero Energy Building): edifici residenziali, commerciali, per uffici che riducono drasticamente il proprio fabbisogno energetico grazie alla progettazione di un involucro efficiente e all’ottimizzazione dei guadagni termici. In essi il fabbisogno energetico viene soddisfatto tramite impianti che recuperano parte dell’energia interna ed anche producono energie da fonti rinnovabili.

Quindi, alla base della definizione Zero Energy Building c’è l’idea che questi edifici soddisfano le proprie esigenze di energia tramite fonti disponibili in loco, a basso costo, non inquinanti e rinnovabili.

progettazione ecosostenibileSERVIZI OFFERTI

Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti con un’assistenza qualificata per:

  • analisi dei bisogni del cliente
  • studi preliminari di fattibilità tecnico/economica degli interventi sia di edilizia tradizionale che eco-compatibile
  • Progettazione architettonica e strutturale di interventi edilizi tradizionali e sostenibili in ambito pubblico e privato
  • ricerca di finanziamenti per la realizzazione degli interventi
  • assistenza tecnico/giuridica nel corso di tutto il progetto e della realizzazione
  • coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione, ruolo di responsabile dei lavori, direzione dei lavori
  • rapporti con gli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni 

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI

progettazione ecosostenibileI nostri servizi sono rivolti ai committenti che desiderano realizzare edifici – privati e pubblici - con approccio maggiormente attento ad una progettazione che tenga conto della biocompatibilità, della sostenibilità delle costruzioni al fine di limitare gli impatti nell'ambiente.

Applichiamo un modello che riguarda sia gli edifici nuovi, che devono essere realizzati nel rispetto di normative tecniche molto restrittive, sia gli edifici che necessitano di azioni di recupero e riqualificazione.

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

Per la qualità ed il rigore dell’approccio alla sicurezza, Airportstudio può vantare la propria assistenza specialistica in cantieri sino ad oggi con ZERO INFORTUNI. Il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (C.S.P.) ed il coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva (C.S.E.) sono due figure chiave e fondamentali nel sistema della sicurezza dei lavori, previste dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. La nomina del C.S.P. non è sempre obbligatoria, mentre lo è la figura del C.S.E., per cui è importante verificare a priori la sussistenza o meno dei requisiti per le rispettive nomine. Ad entrambe queste figure sono attribuiti precisi ruoli e responsabilità ed il committente non può esimersi dal nominarle, pena l’applicazione di sanzioni penali ed amministrative piuttosto rilevanti.

Altra figura importante è il Responsabile dei lavori: individuato al Titolo IV del Testo unico per la sicurezza sul lavoro quale “… soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto; nel campo di applicazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni ed integrazioni, il responsabile dei lavori è il responsabile del procedimento”.

Il committente – così come previsto dalle norme e da numerose pronunce giurisprudenziali – è il soggetto attorno al quale ruota la sicurezza nel cantiere, con le relative responsabilità, dalle quali può essere esonerato soltanto con la nomina di un responsabile dei lavori e nei limiti dell’incarico a questi conferito.

Il Direttore dei Lavori, infine, è quel professionista di fiducia, nominato dal Committente, che cura la corretta esecuzione dell’opera nelle sue varie fasi, attraverso visite periodiche in cantiere.

Sulla base di un contratto d’opera professionale viene affidato al tecnico lo svolgimento della specifica mansione di verifica e controllo dell’esecuzione dell’opera, attività che dovrà essere compiuta dal tecnico stesso con tutti i mezzi e le capacità di cui dispone il professionista e con l’ulteriore condizione che tali mezzi e conoscenze siano adeguati alle caratteristiche delle opere che si dovranno realizzare. L’obbligo di diligenza che ne deriva si esplicita attraverso una serie di attività che il direttore dei lavori deve svolgere e che riguardano, in sintesi:

  • il controllo dei lavori (presenza in cantiere anche non giornaliera)
  • la conformità delle opere con il progetto (piena rispondenza dei lavori a quanto stabilito dal progetto)
  • conformità normativa (adeguatezza e corrispondenza dell’eseguito alle norme vigenti)
  • verifica tecnica (compiutezza e correttezza tecnica delle lavorazioni eseguite)
  • verifica contabile-amministrativa (correttezza degli atti contabili e corrispondenza delle liquidazioni rispetto ai lavori – completezza delle autorizzazioni richieste)

SERVIZI OFFERTI

Airportstudio ha maturato significative esperienze in lavori privati e pubblici. Mette a disposizione i propri specialisti con un’assistenza qualificata per:

  • analisi dei bisogni del cliente
  • assumere il ruolo di Coordinatore della sicurezza che segue la progettazione
  • assumere il ruolo di Coordinatore della sicurezza che segue l’esecuzione dell’opera
  • assumere il ruolo di Responsabile dei lavori, che solleva dalle responsabilità il Committente e segue l’esecuzione dell’opera
  • assumere il ruolo di Direttore dei lavori nell’esclusivo interesse del Committente
  • redigere piani della sicurezza costruiti “sartorialmente” per ogni esigenza cantieristica
  • redigere e verificare la contabilità dei lavori
  • fornire assistenza tecnico/giuridica nel corso di tutto il progetto e della realizzazione
  • intrattenere rapporti con gli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni ed alla sorveglianza dei cantieri

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI

I nostri servizi sono rivolti ai committenti che:

  • desiderano affidarsi in mani esperte e qualificate
  • desiderano realizzare i propri interventi “ZERO PENSIERI”
  • non intendono incorrere in sanzioni civili e penali in caso di omissioni o infortuni sui cantieri

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

La fase conclusiva del procedimento di esecuzione di un lavoro, sia pubblico che privato, è il collaudo dello stesso. In sintesi, la finalità del collaudo è quella di verificare che i lavori siano stati eseguiti a regola d'arte e secondo le previste pattuizioni e di liquidare il credito dell'appaltatore. In particolare, il collaudo tende a verificare e certificare (in un atto chiamato CERTIFICATO DI COLLAUDO) che l'opera o il lavoro sono stati eseguiti a regola d'arte e secondo le prescrizioni tecniche prestabilite, in conformità al contratto, alla sue eventuali varianti ed ai conseguenti atti di sottomissione o aggiuntivi debitamente approvati. Il collaudo ha altresì lo scopo di verificare che i dati risultanti dalla contabilità e dai documenti giustificativi corrispondano tra loro e con le risultanze di fatto, non solo per dimensioni, forma e quantità, ma anche per qualità dei materiali, dei componenti e delle provviste utilizzati. Nel collaudo va verificato che le procedure espropriative poste a carico dell'appaltatore siano state espletate tempestivamente e diligentemente. Il collaudo include ancora tutte le verifiche tecniche previste dalle leggi di settore e comprende, infine, anche l'esame delle riserve dell'appaltatore, sulle quali non sia intervenuta una risoluzione definitiva in via amministrativa e se iscritte nel registro di contabilità e nel conto finale nei termini e nei modi stabiliti dal regolamento. Il medesimo approccio può essere applicato anche per i lavori privati.

SERVIZI OFFERTI

Airportstudio ha maturato significative esperienze di collaudo sia in lavori privati che pubblici: ospedali, palazzi per uffici pubblici, fognature, opere di urbanizzazione (strade, acquedotti e fognature, reti telefoniche ed elettriche, impianti di illuminazione, impianti di carburante pubblici e privati, cimiteri). Mette a disposizione i propri specialisti  iscritti all’Albo Regionale dei Collaudatori della Regione Veneto anche per le seguenti categorie “Opere edilizie – Op.generali: OG1 – OG2; Opere edilizie – op.specializzate: OS2-OS6-OS7-OS8-OS18-OS23 -OS24-OS 25- OS32 -OS33”  “Fognature, acquedotti, condotte in genere ed impianti di trattamento acque – Op. generali: OG6; Op. specializzate: OS22” con un’assistenza qualificata per:

  • analisi dei bisogni del cliente
  • assumere il ruolo di Collaudatore delle opere
  • effettuare i collaudi prescritti dalle norme in vigore
  • effettuare prove sperimentali su sottofondi e su pavimentazioni stradali, acquedotti e fognature, solai e cementi armati
  • verificare la corrispondenza tra la contabilità dei lavori e la loro effettiva realizzazione

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI

I nostri servizi sono rivolti ai committenti che:

  • desiderano affidarsi in mani esperte e qualificate per il collaudo di opere sia pubbliche che private
  • desiderano verificare la corretta e compiuta esecuzione dei lavori commissionati

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

TOPOGRAFIA: la parola - che deriva dal greco τόπος (“luogo”) e γράφειν (“scrivere”) - indica la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione di entità sulla superficie terrestre e, successivamente, di rappresentare tali entità sulla carta.

In senso stretto, il termine topografia indica soltanto la rappresentazione di porzioni limitate della superficie terrestre, per le quali si può omettere di considerare la curvatura terrestre (distanze inferiori ai 10 km, campo topografico) senza commettere errori in grado di compromettere la precisione finale del rilievo.

CATASTO: la parola  – che deriva dal greco κατάστιχον, o κατά στίχον, "riga per riga" - viene utilizzata, in senso generale, per indicare qualsiasi rilevamento sistematico di oggetti omogenei, tipicamente accompagnato da una mappa e da un registro.

Nella percezione comune, il catasto edilizio è costituito dall'insieme di documenti, mappe e atti, che descrivono i beni immobili (comunemente noti come terreni ed edifici, indicando luoghi e confini), riportando nome dei possessori e rendite. Con le rendite si calcolano le tasse e le imposte.

IPOTECA: la parola – che deriva dal greco ὑποϑήκη, affine a ὑποτίϑημι “mettere sotto, impegnare” -  nell’ordinamento italiano sta ad indicare un diritto reale di garanzia costituito a favore di un creditore su beni - immobili o mobili registrati - del debitore (o di un terzo che lo garantisce), al fine di assicurare con la vendita forzata dei medesimi l’adempimento di un’obbligazione.

L’ipoteca è regolata dagli articoli 2808 e seguenti del Codice civile italiano.

SERVIZI OFFERTI

Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti con un’assistenza qualificata per le attività di seguito riportate:

Servizi topografici

  • analisi preliminare dei bisogni del cliente e progettazione delle attività previo sopralluogo
  • rilievi topografici
  • rilievi altimetrici
  • restituzione cartografica
  • rilievi particolareggiati di aree industriali e non
  • procedure espropriative
  • stati di consistenza
  • contabilità cantieri e lavori
  • accatastamento fabbricati – edifici civili – rurali industriali
  • riconfinazioni
  • frazionamenti

Servizi catastali

  • analisi preliminare dei bisogni del cliente e progettazione delle attività previo sopralluogo
  • visure e ricerche catastali
  • aggiornamenti e rettifiche dati catastali per fabbricati e terreni (DOCFA e Pregeo)
  • volture
  • planimetrie catastali
  • mappe terreni
  • consultazione rendite catastali
  • fabbricati non dichiarati - Ricerca particelle
  • successioni
  • certificato ventennale catastale
  • interrogazione schede monografiche punti fiduciali
  • interrogazione stato pratica catastale

Servizi ipotecari:

  • analisi preliminare dei bisogni del cliente e progettazione delle attività previo sopralluogo
  • ispezioni ipotecarie generiche
  • ispezioni ipotecarie ventennali

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI

I nostri servizi sono rivolti ai committenti che hanno la necessità di:

  • realizzare o posizionare sul territorio opere di qualsiasi natura (strade, ponti, acquedotti, fognature, serbatoi, edifici storici, lottizzazioni, edifici residenziali, industriali, cabine elettriche e per altri servizi ecc.);
  • costruire una mappa di una piccola area o di un territorio più vasto
  • individuare, delimitare o verificare i confini di proprietà
  • frazionare terreni o edifici
  • conoscere le proprietà
  • aggiornare le planimetrie o i dati di un immobile
  • conoscere i passaggi di proprietà intervenuti nel tempo sugli immobili
  • verificare la presenza di ipoteche sui beni immobili
  • tutelarsi nella compra-vendita di immobili verificando a priori l’esistenza di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli

prevenzione incendiLa prevenzione incendi è costituita dal complesso delle attività aventi come obiettivo la prevenzione del rischio incendio e/o finalizzate ad evitare il sorgere di incendi. Airportstudio è in grado di mettere in campo un team di professionisti in grado di risolvere qualsiasi problema di Prevenzione Incendi che il cliente deve affrontare

SERVIZI OFFERTI

prevenzione incendiAirportstudio mette a disposizione i propri specialisti con un’assistenza qualificata per le seguenti attività:

  • analisi preliminari dei bisogni del cliente
  • progettazione edilizia ed impiantistica antincendio
  • direzione lavori e collaudi opere ed impianti
  • pratiche presso i vigili del fuoco per l'ottenimento del parere preventivo al certificato di prevenzione incendi (CPI)
  • domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità;
  • domanda di sopralluogo dei vigili del fuoco al fine di ottenere il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)
  • dichiarazione di inizio attività
  • consulenza relativa alla revisione del CPI
  • prevenzione-incendiprocedimento di deroga
  • assistenza per il passaggio dal regime di nulla osta provvisorio a quello del certificato
    prevenzione incendi
  • perizie giurate per rinnovo del certificato prevenzione incendi
  • presentazione di quesiti al Ministero
  • assistenza durante le verifiche degli ispettori dei Vigili del Fuoco
  • formazione del personale con corsi teorico - pratici di Prevenzione Incendi

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI

I nostri servizi sono rivolti ai committenti che:

  • devono affrontare le realizzazione di interventi di nuova costruzione, ristrutturazione, adeguamento di attività che necessitano del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI);
  • devono provvedere alla verifica dello stato dell’arte ed al rinnovo del CPI
  • desiderano effettuare un check-up aziendale per verificare la possibilità di abbattere i costi dei premi assicurativi sulle polizze incendio

prevenzione incendiPRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

ediliziaAirportstudio ha maturato significativa esperienza decennale nella gestione, progettazione, coordinamento e direzione lavori per la realizzazione o la ristrutturazione di strutture sanitarie e uffici. Nel corso degli anni ha seguito e curato la progettazione, la realizzazione o la ristrutturazione di reparti ospedalieri sia pubblici che privati quali pronto soccorso, sale operatorie, sale endoscopiche, degenze generali, degenze pediatriche, degenze e residenze psichiatriche, diagnostica radiologica, RM, TAC, ambulatori, ortopedia, terapia fisica e riabilitazione, cardiologia, fisiopatologia respiratoria, studi dentistici, farmacie ecc. Ha operato su strutture ed edifici esistenti, vincolati e non e su nuove realizzazioni.

SERVIZI OFFERTI

Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti per: 

  • ospedaleeffettuare studi preliminari alla redazione di progetti per ambulatori, studi professionali e strutture sanitarie sia pubbliche che private 
  • effettuare la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di ambulatori, studi professionali e strutture sanitarie sia pubbliche che private
  • effettuare il coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, responsabile dei lavori per la costruzione di ambulatori, studi professionali e strutture sanitarie sia pubbliche che private
  • assistere i clienti nelle e fasi di accreditamento delle strutture private
  • assistere i clienti, nelle varie fasi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (Regione, ASL, Comuni,
    ARPA, Vigili del Fuoco, Soprintendenza, ecc.)  

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZIedilizia ospedaliera

I nostri servizi sono rivolti:

  • agli enti, alle aziende ed ai privati che intendono effettuare studi preliminari, progettazione e realizzazione di strutture sanitarie   (dall’ambulatorio alla struttura ospedaliera complessa)
  • alle aziende ed ai privati che intendono accreditare le proprie attività sanitarie con il Servizio Sanitario Regionale e Nazionale

edilizia ospedalieraedilizia ospedalieraPRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

edilizia ospedaliera edilizia ospedaliera edilizia ospedaliera edilizia ospedaliera

L'accreditamento è una attestazione della capacità di operare che un soggetto di riconosciuta autorità rilascia nei confronti di chi svolge un ruolo in un determinato contesto sociale. L'accreditamento, in campo sanitario, è una procedura nata agli inizi del 1900 negli Stati Uniti, ma fu concepito in Inghilterra come strumento di garanzia e promozione della qualità. L’accreditamento consiste in un processo di valutazione sistematico e periodico svolto da un soggetto esterno (agenzia esterna o altro organismo). Lo scopo è quello di verificare che le strutture sanitarie e socio-assistenziali  prese in esame siano in possesso di requisiti predeterminati relativi alle condizioni strutturali, organizzative e di funzionamento che si ritiene influiscano sulla qualità dell'assistenza. L’accreditamento è quindi un percorso facoltativo, ma diventa obbligatorio per quelle strutture ed organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, che intendono proporsi come potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o devono confermare il convenzionamento pubblico. Tali organizzazioni sono tenute ad accreditarsi entro i termini previsti da apposite Delibere emanate dalle rispettive Giunte Regionali.

Il processo di accreditamento è costituito da due momenti:

  • autorizzazione all’esercizio: provvedimento con il quale il soggetto preposto dalla Legge Regionale (della regione di competenza) autorizza una struttura all’esercizio dell’attività
  • accreditamento istituzionale: processo attraverso il quale le strutture autorizzate, pubbliche e private, ed i singoli professionisti che ne facciano richiesta, acquisiscono lo status di soggetto idoneo ad erogare prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali per conto del Servizio Sanitario Nazionale

SERVIZI OFFERTI

Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti con un’assistenza qualificata per:

  • analizzare i bisogni del cliente con check up mirati
  • costruire percorsi di sviluppo assieme ad aziende e professionisti consapevoli che le competenze tipiche della professione non sono più sufficienti a garantire la crescita aziendale
  • supportare le aziende che vogliono migliorare la propria organizzazione e vogliono lavorare per qualificare la propria struttura
  • valorizzare  le risorse investite ed il know-how acquisito nella gestione della propria attività
  • assistenza tecnico/giuridica nel corso di tutta l’attività
  • la predisposizione della domanda di autorizzazione/accreditamento ed il supporto costante durante le verifiche regionali

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI

I nostri servizi sono rivolti ai committenti che desiderano acquisire lo status di soggetto idoneo ad erogare prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali per conto del Servizio Sanitario Nazionale.

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

consulenza tecnicaUn importante settore di attività dello studio è rappresentato dalla consulenza tecnica. Questa è svolta sia nell'ambito delle procedure della pubblica giurisdizione per Tribunali e Corti di Appello nei settori civile e penale, sia in quelle della giurisdizione privata come, ad esempio, gli arbitrati e perizie contrattuali. La consulenza tecnica-stragiudiziale e giudiziale ha rappresentato da sempre una rilevante opera dello studio e tutt'oggi costituisce un campo di attività unitamente alla consulenza di parte.

SERVIZI OFFERTI

Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti per:

  • consulenza tecnicaanalisi preliminare dei bisogni del cliente
  • affiancare il cliente nelle fasi preliminari  ad una potenziale lite
  • affiancare i legali del cliente nella fase istruttoria degli atti costitutivi e nelle comparse di risposta
  • redigere consulenze tecniche di parte
  • curare e gestire la ricerca di soluzioni mediate sia preliminari che nel corso di successivi interventi di mediazione
  • inquadramento e definizione dell’entità tecnico/economica dei problemi da affrontare, con perizie tecniche preliminari su argomenti di maggiore esperienza: stima generale del danno ( es: per perdita o limitazione di veduta, per perdita di produzione, per umidità o risalite di falda, per distacchi o crolli parziali o totali, ecc.), verifica dello stato dei beni, stime e divisioni  immobiliari, edilizia ed urbanistica (abusi edilizi, costruzioni in cemento armato non denunciate, ecc.), espropri di beni immobili, cave, danni in edifici, allagamenti e sistemazioni idrauliche, bonifiche di siti contaminati e smaltimento rifiuti, impianti ospedalieri, contestazioni su progettazioni ed opere di urbanizzazione, ecc.)

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI

consulenza tecnicaI nostri servizi sono rivolti:

  • alle imprese, agli enti o ai singoli che possono trovarsi nelle fasi preliminari o già coinvolti in contenziosi giudiziari in sede civile o penale
  • alle imprese, agli enti o ai singoli che devono affrontare problemi di natura tecnica riguardanti i propri beni
  • a quanti ritengono più convenienti e rapide le soluzioni stragiudiziali

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

stime immobiliariL’acquisto di un immobile è un’operazione estremamente delicata che, per non riservare sgradite sorprese, richiede accurate indagini preliminari a tutto campo (ipotecario, catastale, urbanistico ed edilizio, impiantistico, ecc.) per conoscerne la “storia” ed avere la certezza della bontà del proprio investimento. L’attività di valutazione immobiliare e consulenza estimativa, settore in forte sviluppo con il riconoscimento nel nostro Paese dei nuovi standard di estimo, è un altro ambito di attività dello Studio che negli anni si è accresciuto, grazie anche all’esperienza acquisita nella decennale gestione di immobili complessi.

SERVIZI OFFERTI

consulenza estimativaAirportstudio mette a disposizione i propri specialisti per:

  • affiancare i clienti nelle fasi preliminari all’acquisto di beni immobiliari con indagini approfondite e a tutto campo sui beni da acquisire
  • assistere i clienti durante le trattative preliminari all’acquisto di beni immobiliari
  • preparare ed assistere i clienti per partecipare alle aste giudiziarie
  • redigere accurate perizie di stima di beni immobili
  • sanare le irregolarità edilizie, urbanistiche, catastali, impiantistiche, ecc. dei beni da acquisire o acquisiti

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI

consulenza_estimativa_serviziI nostri servizi sono rivolti:

  • alle imprese, agli enti o ai singoli che devono valutare la convenienza e l’opportunità di acquisire o dismettere immobili
  • ai clienti che desiderano acquistare immobili in tutta sicurezza senza trovarsi poi sgradite sorprese
  • ai clienti che desiderano acquistare immobili ad un’asta giudiziaria

Sono impianti di distribuzione di carburanti ad uso pubblico quelle aree, di proprietà pubblica o privata, adeguatamente attrezzate, destinate al rifornimento di automezzi o natanti
L'installazione e l'esercizio di impianti di distribuzione dei carburanti sono attività liberamente esercitate sulla base dell'autorizzazione di cui  al Decreto legislativo n. 32/1998

Sono impianti di distribuzione carburanti ad uso privato tutte le attrezzature - fisse o mobili- composte da erogatore collegato a serbatoio interrato, oppure da contenitori-distributori fuori terra, completi di erogatore, di tipo omologato ai sensi della normativa vigente, ubicate in spazi all'interno di stabilimenti, cantieri, magazzini e simili, di proprietà o in uso esclusivo. 
Questi impianti sono destinati al rifornimento di automezzi, o mezzi targati e non targati, di proprietà o oggetto di contratto di leasing in uso al titolare dell'autorizzazione, con esclusione delle attrezzature fisse o mobili destinati ai carburanti agevolati per uso agricolo.

Per questa tipologia di impianti vige il divieto di cessione di carburanti a terzi, a titolo oneroso o gratuito.

Airportstudio si avvale della collaborazione e della consulenza di professionisti e di tecnici esperti in materia petrolifera.

E’ in grado di fornire tutti i servizi utili per:

  • la realizzazione di stazioni di servizio per la distribuzione di ogni tipo di carburante, compresi metano, GPL, idrogeno, ecc. - pubbliche e private, comprese quelle per natanti
  • la realizzazione di interventi di dismissione di stazioni di servizio o parti di esse (edifici, strutture, parco serbatoi, tubazioni, ecc.) compresa la caratterizzazione e la bonifica dei siti, lo smaltimento rifiuti, ecc.

SERVIZI OFFERTI

Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti, con un’assistenza qualificata, che si occuperanno dell’intero percorso progettuale e burocratico per aprire nuove stazioni di servizio, nonché per l’installazione, il potenziamento e la ristrutturazione degli impianti di distribuzione carburante – pubblici e privati, compresi i depositi e gli impianti per uso agricolo- nel rispetto delle normative vigenti e secondo le seguenti modalità:

  • analisi preliminare dei bisogni del cliente
  • eventuale ricerca del sito
  • studio preliminare
  • sviluppo del progetto vero e proprio partendo dai servizi propedeutici (analisi normativa, studio di massima, soluzioni di layout, analisi di costo, preparazione bozze, presentazione progetto agli enti competenti – Provincia, ANAS,Comuni, Aziende Sanitarie, Vigili del Fuoco, ecc. – per il rilascio delle autorizzazioni, predisposizione documenti per la sicurezza negli ambienti di lavoro e formazione del personale, ecc)
  • curare e mantenere i rapporti con gli enti pubblici competenti (Provincia, Comune, ARPA, Vigili del Fuoco, ANAS, ecc.) anche nelle conferenze dei servizi
  • coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori
  • direzione lavori
  • collaudo delle strutture e degli impianti
  • assistenza al collaudo della Commissione provinciale
  • analisi sito specifica
  • progettazione della caratterizzazione e bonifica dei siti

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI

I nostri servizi sono rivolti ai committenti che:

  • intendono realizzare, aprire all’esercizio oppure ristrutturare o potenziare una stazione di servizio ad uso pubblico, un impianto ad uso privato o di un impianto per natanti

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI